

La nostra scuola
La scuola dell’infanzia paritaria è organizzata in tre sezioni omogenee per età e si presenta come luogo di esperienza, di apprendimento e socializzazione.
Concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.
Le attivitàdidattiche:
Una relazione arricchente
Il nostro percorso all’interno della Scuola dell’Infanzia è basato soprattutto sulla relazione perché è attraverso i legami che il bambino crea con le persone che si prendono cura di lui che avviene il suo fondamentale processo di crescita. Tutta la comunità educante, con la propria disponibilità relazionale rende vivo e positivo l’ambiente scolastico in cui i bambini, giorno dopo giorno, si formano e apprendono.

Scuola - famiglie
Per dare vita ad un significativo cammino di crescita è fondamentale il coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola per riuscire ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione.

Gli spazi e le aule
La scuola dell’Infanzia promuove un sereno processo di crescita anche attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione di spazi educativi strutturati in base alle esigenze dei bambini e la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

La programmazione didattica
La programmazione didattica è sviluppata seguendo le Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola dell’infanzia, che, attraverso i campi di esperienza, ci guidano nel processo di crescita e di apprendimento.

Progetti e laboratori
Il programma ministeriale è arricchito dai progetti laboratoriali attivati ogni anno: progetto coro con la maestra Alice, corso di attività artistica con il pittore Rino, corso di nuoto in collaborazione con la piscina di Bogliasco, corso di propedeutica al tennis in collaborazione con Bogliasco Tennis Project

Uscite e spettacoli teatrali
Uscite didattiche sul territorio e spettacoli teatrali arricchiscono e completano la programmazione didattica annuale.

Dati e Bilanci
Ecco i bilanci dell’Ente Santa Maria Bambina:
Ecco i dati relativi al decreto DL SOSTEGNI BIS: